Il Pellegrinaggio del Cristiano by John Bunyan

Il Pellegrinaggio del Cristiano by John Bunyan

autore:John Bunyan [Bunyan, John]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


NELLA CITTA' CELESTE

A questo punto vidi nel sogno che i due uomini passarono per la Porta. Ma ecco che, una volta dentro, si trasfigurarono e furono fatti loro indossare degli abiti che splendevano come oro. Ricevettero anche delle arpe e delle corone - le arpe per lodare e le corone in segno di onore. Udii quindi tutte le campane della Città suonare a festa ed una voce che diceva: «Entrate nella gioia del vostro Signore» (Matteo 25:21). Udii quegli uomini stessi cantare ad alta voce: «A Colui che siede sul trono e all'Agnello siano la benedizione e l'onore e la gloria e l'imperio, nei secoli dei secoli» (Apocalisse 5:13).

Quando le porte si aprirono per far entrare Cristiano e Sperante, guardai dentro e vidi che la Città splendeva come il sole, le strade erano d'oro e per esse camminavano molti uomini con delle corone sul capo, delle palme in mano e delle arpe d'oro per cantare le lodi. Alcuni di essi avevano le ali e dicevano alternativamente: «Santo, Santo, Santo è il Signore!». Poi chiusero le Porte ed io stesso avrei voluto essere in mezzo a loro.

In quel momento volsi il capo e vidi che anche Ignoranza era arrivato presso il Fiume. Lui però lo attraversò facilmente, senza le difficoltà che Cristiano e Sperante avevano incontrate. Infatti avvenne che in quel luogo un certo Vanasperanza, traghettatore, lo aiutò a passare all'altra riva con la sua barca. Anche Ignoranza salì quindi sul Monte per raggiungere la Porta; ma vi andò da solo, senza che alcuno venisse in suo aiuto. Giunto alla Porta, guardò la scritta e cominciò a bussare, supponendo che gli avrebbero aperto subito, ma gli uomini che guardavano da sopra la Porta, gli chiesero: «Da dove vieni e che cosa vuoi?». Ed egli rispose: «Ho mangiato e bevuto alla presenza del Re ed Egli ha insegnato per le nostre strade». Allora gli chiesero il certificato da mostrare al Re. Ignoranza cominciò a cercare nelle sue tasche, ma non riuscì a trovarlo. «Non ce l'hai?» - gli chiesero quegli uomini. Ignoranza non rispose. Riferirono allora quindi tutto al Re, che si rifiutò di andare a vederlo; anzi comandò ai due Splendenti che avevano accompagnato Cristiano e Sperante nella Città, di prendere Ignoranza, di legarlo mani e piedi, e di portarlo via. Essi quindi lo presero e lo portarono presso quella porta che vidi su un fianco della Collina e lo depositarono lì. Vidi allora che quella era una delle vie che portava all'Inferno, partendo dalle Porte del Cielo, come anche dalla Città di Distruzione. A questo punto mi svegliai e mi accorsi di aver ancora sognato. (47)



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.